lunedì 22 agosto 2016

BIGNÈ

Pasta per BIGNE'



Pasta choux è il nome dell'impasto per fare "l'involucro" del bignè.
Essendo un impasto "neutro" una volta cotti si possono farcire per creare dei dolci decorabili in molti modi, oppure con delle mousse salate per ottenere degli originali antipasti o per un aperitivo.
Il procedimento può risultare un po' complicato la prima volta, ma con la pratica riuscirete a fare dei bellissimi bignè in poco tempo.

Ingredienti per 30/40 bignè:

3/4  uova medie
100 g farina
75 g burro
150 ml acqua
un pizzico di sale

Procedimento

Mettete in un pentolino (meglio con il fondo spesso) l'acqua, il sale e il burro, accendete a fiamma media.
Quando l'acqua inizia a dare segni di ebollizione e il burro è sciolto, abbassare la fiamma, versare in un sol colpo la farina e mescolare con un cucchiaio di legno. Appena l'impasto si è rappreso mescolare energicamente finche non si forma una palla liscia, quindi togliere dal fuoco e mettere l'impasto in una ciotola, aprendolo con il cucchiaio per farlo raffreddare un po'.
Dopo un paio di minuti aggiungete un uovo all'impasto, non vi preoccupate se l'impasto fuma ancora. Mescolate fino a completo assorbimento e aggiungete il resto delle uova sempre uno alla volta finchè il composto (come si suol dire) non cadrà pesantemente dal mestolo.
Ora accendete il forno a 190°, e potete decidere di formare delle palline con il cucchiaino da posizionare (distanziate perchè crescono) su carta forno, oppure usare la tasca da pasticcere per avere dei bignè piu regolari. la grandezza a crudo deve essere un po' meno di una noce.
infornare per circa 15 minuti(non aprite lo sportello del forno, potrebbero lievitare male), poi abbassare a 180° e lasciar cuocere altri 10/15 min, finche li vedrete belli dorati.
Spegnere il forno ed aprire un po' lo sportello, in modo che si raffreddino lentamente e perdano un po' di umidità,
Potete utilizzarli subito o metterli in un sacchetto di quelli da congelatore e riporli in frigo anche per 15/20 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento