giovedì 9 febbraio 2023

Finger food tricolore

Oggi vi mostro come fare un finger food per un aperitivo/antipasto abbastanza semplice ma veramente delizioso e d'effetto...

Il finger food tricolore ha ingredienti freschi ed è apprezzato da adulti e bambini, ha il sapore dell'Italia...



Ingredienti

200 g stracciatella

250g passata di pomodoro

Un foglio di colla di pesce (in alternativa un cucchiaino di agar agar)

Olio qb

Sale qb

Un mazzetto di basilico


Occorrente

6/8 Bicchierini da finger food, meglio se trasparenti, una ciotolina per mettere in ammollo la colla di pesce e due pentolini per mettere sul fuoco.

Procedimento

Possiamo fare due versioni di questo delizioso antipasto, comincio con la prima, meno elaborata per chi ama i sapori più semplici:

Mettiamo nel pentolino la passata di pomodoro con un filo d'olio e una presa di sale, lasciamo cucinare una decina di minuti a fuoco basso, se comincia a consumare troppo spegnete prima. Una volta pronta mettete a bagno la colla di pesce in poca acqua, nel frattempo che la passata si raffredda un pochino.

Quando la colla di pesce si è ammorbidita strizzatela velocemente e aggiungetela alla passata, mischiando. 

Lasciate raffreddare e nel frattempo dividete la stracciatella belle cotoline , facendo attenzione a non sporcare i bordi

Aggiungere con un cucchiaio la passata sopra la stracciatella, versando lentamente in modo che non si mescolino i due prodotti.

Mettere in frigo finché non vedete che si è gelificata la passata poi appoggiate sopra qualche fogliolina di basilico, rimettete in frigo per almeno mezz'ora e il gioco è fatto!

Seconda versione, vi servirà un po' più di basilico.

Tritate con il mixer il basilico con un po' di olio e sale, una volta ottenuta una crema versatela per prima nelle ciotoline, per poi metterci il resto degli ingredienti della prima versione



Nessun commento:

Posta un commento