lunedì 12 marzo 2012

Oggi...biscotti!

Quando viene a trovarvi qualcuno e non avete nulla in casa... quando siete sempre di corsa tra casa/lacoro/bambini ecc ma volete dimostrare che siete anche brave casalinghe...o semplicemente quando avete voglia di qualcosa che soddisfi il fatidico "ho voglia di qualcosa"...
...bene, in 20/30 minuti (forse all'inizio un po' di più ma basta un po' di organizzazione e pratica) il gioco è fatto...
Il classico biscottino al burro può sembrare banale, non è così.
Se si fa l'impasto, poi si stende col mattarello, formine ecc, si perde molto tempo.
In questo caso il mio trucco è un'ttrezzo tipo siringa per dolci che forse voi avete già visto, non chiedetemi dove l'ho preso perchè non ne ho idea, ma in verità vi basta la classica sacca x la panna.
Una volta preparato l'impasto, un po' più morbido del classico (poi posto tutti i dettagli), mettetelo nella sacca e fate i disegni che volete. Già facendo un cerchio il risultato è soddisfacente, poi utilizzando i vari beccucci della sacca fate delle "S" o delle righette, metteteci un po' di fantasia, l'importante e distanziarli almeno un cm l'uno dall'altro.
Una volta cotti, quelli di una forma li cospargete di zucchero a velo, alcuni li lasciate "nudi"  o potete aggiungere 1/2 cucchiaino di marmellata nel cento se la forma lo permette, altri potete ricoprirli per una parte con la magica glassa pronta da mettere in microonde che si trova in tutti i supermercati.
Se volete potete dividere l'impasto da crudo, lasciare aggiungere 2 cucchiai di nocciole tritate e 2 cucchiai di nutella, ma il risultato è più visivo che di gusto, i biscotti più buoni sono quelli bianchi.

RICETTA:
90 g burro
100 g zucchero
1 uovo
200 g farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
qualche goccia di aroma vaniglia

Per fare l'impasto morbido mettete in microonde al minimo il burro, lasciate scaldare finchè vedete che si è liquefatto circa un cucchiaio di burro, il resto deve rimanere solido, ma risulterà molto morbido.
Per l'impasto si può usare lo sbattitore.

Miscelare burro e zucchero a crema, aggiungere l'uovo mischiare ancora, poi la farina con il lievito e l'aroma. Se si usa lo sbattitore basterà maneggiare l'impasto per 30 secondi per trasformarlo in un bel panetto. Mettetene un po' alla volta nella sacca e cominciate a creare.
Con la sacca
Cottura circa 10 minuti a 180° ma non aspettate la doratura per tirarli fuori, questi biscotti restano quasi bianchi, altrimenti sapranno di bruciato.
Mi raccomando poi alla disposizione dei biscotti, la presentazione è importante. un bel vassoietto o un piattino con una salvietta colorata, lasciateli divisi per tipo, sono più d'effetto.
Fatemi sapere!
 

Nessun commento:

Posta un commento