mercoledì 14 marzo 2012

I trucchi delle crepes salate

Questo è un buon trucchetto per una cena improvvisata. Quando ho un giorno un po' più tranquillo preparo una quantità industriale di crepes, e senza ripieno ne impacchetto 6 per volta e le metto nel congelatore, non nel freezer dove la durata è troppo limitata. 

Io ormai vado ad occhio con le dosi, comunque preparo l'impasto con 4 o 6 uova (dipende dal tempo che ho a disposizione), sale mezzo cucchiaino da caffè, aggiungo la farina finchè l'impasto diventa difficile da mischiare, circa un cucciaio di olio di semi per rendere la pastella più morbida, poi pian pianino i liquidi finche diventa un intruglio della densità dell'olio (io uso metà latte e metà acqua così non vengono troppo pesanti)

Se non ho altro da fare mentre le cucino, visto che mi annoio a stare lì ad aspettare che siano pronte, uso due padelle, dopo un po' prendo il ritmo e le crepes sono pronte in pochissimo tempo,

Le crepes salate visto che andranno farcite e rimesse in forno non necessitano di molta cottura, e consiglio, anche per mantenerle più soffici, di cuocerle solo da un lato, così non occorre neppure girarle.

Una volta raffreddate basta metterne una sopra l'altra e avvolgere con pellicola, congelare. Per scongelarle basta poco se i pacchetti sono da poche crepes, comunque si può usare la funzione scongelamento del microonde se avete fretta.

A breve un post sui ripieni da me sperimentati

Nessun commento:

Posta un commento