lunedì 12 marzo 2012

Dolce semplice alla frutta

Non è che sono fissata con i dolci...ma è quello che mi rilassa di più, dovendo inventare quotidianamente i pasti principali, quando ho un po' di tempo mi piace dedicarmi a questo dolcissimo "antistress"

Per questa ricetta  non serve nessun trucchetto, è un dolce semplice, senza pretese ma ottimo per una merenda (o per i soliti ospiti improvvisi)

Ingredienti:
2 uova
120 g zucchero
120 g burro fuso o olio d'oliva/mais
140 g farina
40 g fecola
una bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di uvetta
3 frutti a piacere.
Io l'ho provato con    -1 banana 1 mela e 1 pesca sciroppata,
 ma senza uvetta
                                 -1 banana 2 mele e viceversa
                                 -1 banana una mela e una pera
risultato sempre soddisfacente, cosiglio comunque almeno la banana che dà più corpo all'impasto.

Preparazione:
Mettere l'uvetta a bagno in un bicchiere con metà rum e metà acqua tiepida.
Sbattere un po' le uova con lo zucchero poi tutti gli altri ingredienti nell'ordine, la frutta a pezzi piuttosto piccoli, la banana meglio se un po' schiacciata
Scolare l'uvetta e passarla in un po' di farina (il trucchetto c'è anche qui! La farina serve x non far scendere tutta l'uvetta sul fondo del dolce) e aggiungerla all'impasto, versare in uno stampo a piacere di misura o media o piccola (22/26 cm) e cuocere a 170° per 50 minuti. Anche qui vale il discorso stuzzicadenti (spiegato nella ricetta "torta di copertina") per regolarsi sulla cottura

Nessun commento:

Posta un commento